Buddismo

Posted 17 December 2010 by

Cosa è il Buddismo?

Il Buddismo è un sentiero di pratica e sviluppo spirituale, che conduce alla comprensione della vera natura della vita. Le pratiche Buddiste come la meditazione sono modi per cambiare noi stessi, al fine di sviluppare le qualità di consapevolezza, gentilezza e sapienza. L’esperienza sviluppata nella tradizione Buddista durante migliaia di anni ha creato una risorsa ineguagliabile per quelli che desiderano seguire un cammino che culmina nell’Illuminazione.

Visto che il Buddismo non include il dogma della venerazione di un dio creatore, alcuni non lo considerano come una religione nel senso Occidentale del termine. I principi principali degli insegnamenti Buddisti sono immediati e pratici: nulla è permanente; le azioni hanno conseguenze; il cambiamento è possibile. Il Buddismo si rivolge a tutte le persone, a prescindere dalla loro etnia, nazionalità, ecc. Insegna metodi pratici (come la meditazione) che permettono alle persone di realizzare e utilizza i suoi insegnamenti al fine di trasformare la loro esperienza, per essere completamente responsabili delle loro vite e sviluppare le qualità di Sapienza e Amore Universale.

Ci sono circa 350 milioni di Buddisti e un numbero crescente di loro sono Occidentali. Seguono molte forme differenti di Buddismo, ma tutte le tradizioni sono caratterizzate dalla non-violenza, mancanza di un dogma, tolleranza delle differenze e, solitamente, dalla pratica della meditazione.

Il sito della Clear Vision offre alcune risposte alle domande frequenti sull’essere Buddisti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *