Comunita’ Buddhista Triratna

Posted 17 December 2010 by

Cosa è la Comunita’ Buddhista Triratna

La Comunita’ Buddhista Triratna è stato fondata a Londra nel 1968 da Sangharakshita. Originariamente ordinato monaco in India nella tradizione Theravada, durante i suoi venti anni di pratica del Buddismo nella regione di confine Indo-Tibetana, fu iniziato da un numero di Lama che fuggivano dall’occupazione cinese del Tiber. Al ritorno in Inghilterra, ebbe modo di vedere in prima persona il contesto limitato in cui gli occidentali potevano praticare il Dharma e la sua risposta fu la creazione di un nuovo movimento Buddista.

Per portare il Buddismo in una nuova cultura, Sangharakshita ritornò ai fondamenti comuni a tutte le forme di Buddismo, applicandole nel modo migliore a questo nuovo contesto. Perciò, la Comunita’ Buddhista Triratna è un movimento di unione, non allineato a nessuna tradizione Buddista in particolare, che prende ispirazione da tutto il background Buddista. L’AOBO ha sviluppato nuove strutture che permettono alle persone di vivere gli insegnamenti Buddisti come una forma autentica di vita Buddista nel 21° secolo. Per esempio, l’AOBO ha molti centri pubblici dove si insegna la meditazione e promuove il progetto di “Lavoro appropriato” che permette ai Buddisti di lavorare insieme e trasformare il proprio lavoro in una pratica spirituale.

Ai tempi di Buddha, non c’erano mass media come la televisione o internet. Buddha non doveva prendersi cura della globalizzazione o situazioni climatiche. Ma l’AOBO esplora come gli insegnamenti del Buddha sul potenziale umano siano ancora crucialmente importanti, come i Buddisti possano essere socialmente attivi e contribuire a un Mondo migliore.

Negli ultimi quarant’anni, l’AOBO è cresciuto in un movimento con decine di centri in tutto il Mondo. E non solo in Occidente, l’AOBO ha una presenza sostanziale anche in India e attività guidate dal Dharma in Paesi in via di sviluppo. Sangharakshita ha passato la responsabilità dell’AOBO ai suoi sostenitori. L’AOBO sta entrando in una nuova fase di crescita e consolidamento, apprendendo e costruendo sulla propria storia, e si sta sviluppando into una comunità matura ed esperta. L’AOBO ha un ruolo significato nella diffusione del Buddismo in Occidente.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *